Progetto finanziato
Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte della Direzione Aziendale che nell’attuale scenario/fase del mercato, la crescita prevista deve essere accompagnata da interventi in grado consolidare l’organizzazione aziendale, aumentare le competenze del proprio capitale umano, aumentare l’immagine, il prestigio e le vendite nei mercati serviti e investire per diversificare i mercati al fine di differenziare le quote di esportazione e/o per identificare nuovi canali distributivi.
In particolare è nata la consapevolezza che l’innovazione digitale è strategica per l’ulteriore sviluppo della funzione commerciale aziendale. In dettaglio si intende procedere con un percorso che nel medio periodo porti l’Azienda a raggiungere sia obiettivi di aumento della consapevolezza sulle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export (ovvero a un processo di reskilling digitale della Squadra Aziendale) che alla realizzazione di azioni concrete che portino alla ricerca e al consolidamento di nuovi clienti nei mercati.
Per quanto concerne gli output, essi sono di tre tipologie:
– Obiettivi di visibilità e branding
– Obiettivi di vendita online nei mercati obiettivo
– Obiettivi di reskilling (ovvero di formazione in affiancamento per poter rendere autonoma la Squadra dopo la prima fase) .
Si tratta, in sintesi, di un progetto di Digital Transformation con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente, offrire prodotti sempre più innovativi per soddisfare la domanda del mercato, migliorare l’immagine e la notorietà per crescere sui mercati nazionali ed internazionali e trovarsi sempre un passo avanti alla concorrenza.
[1] Riferimenti del Bando:
POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 1.3 Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese
rif. POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – ³Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali´ – AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI n. 102 – 10/05/2022